MATRIMONIO - Parrocchia Morbio Inferiore

Matrimonio

«Per il cristiano il matrimonio è una scelta di vita compiuta nella fede davanti a Dio e nella Chiesa»

• Coloro che intendono sposarsi devono annunciarsi al parroco almeno sei mesi prima del periodo in cui intendono fissare la data della celebrazione. Il parroco competente è quello della parrocchia in cui risiede l'uno o l'altro dei futuri sposi, oppure quello della parrocchia in cui intendono stabilirsi.

• Normalmente bisognerà seguire i corsi prematrimoniali organizzati a livello vicariale.

• Anche la preparazione al matrimonio va vissuta nella partecipazione al cammino della comunità cristiana, il cui momento fondamentale resta la S. Messa domenicale.

Per informazioni rivolgersi al Parroco:

don Guido Pagnamenta,
telefono, 091 683 17 77

L' Amore come Cristo ama la Chiesa
volantino in pdf

Corsi per fidanzati

INCONTRI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

CORSI PER FIDANZATI NEL MENDRISIOTTO

Resp.: Fabia e Giorgio Ferrari, 6826 Riva S. Vitale
tel.: 091.648.15.40
e.mail:  fabiaferrari@sunrise.ch

Mendrisio, Centro Presenza Sud,
con inizio alle ore 20.30

PER L' ISCRIZIONE RIVOLGERSI AL PARROCO

Per informazioni a carattere generale si può contattare la Commissione Diocesana Pastorale Familiare:

www.pastoralefamiliare.ch
Via Lucino 79, cp 153, 6932 Breganzona
tel e fax: 091-950 84 64 (il segretariato è aperto ogni venerdì dalle 8.15 alle 16.00)
e-mail: info@pastoralefamiliare.ch

Norme pastorali

Norme pastorali per il sacramento del matrimonio

Preparazione

I fidanzati si presentano al parroco al più presto; almeno 6 mesi prima del matrimonio.
È indispensabile una preparazione prossima che dovrà avvenire in due momenti distinti e complementari:

- gli incontri con il parroco: sono previsti almeno tre colloqui per verificare la situazione di fede degli sposi, per compilare i documenti e per preparare la celebrazione liturgica;

- la partecipazione ad un corso prematrimoniale organizzato nel Vicariato; per ogni incontro saranno tenute in considerazione le prime 15 coppie iscritte. Il programma delle serate sarà inviato ai partecipanti dopo il termine d'iscrizione; le coppie che per seri motivi di lavoro o di lontananza dal Ticino non potessero frequentare gli incontri vicariali, dovranno essere seguite personalmente dal parroco interessato.

Celebrazione

1. Gli elementi principali della celebrazione del matrimonio sono:

- la liturgia della Parola e dell'Eucarestia;

- il consenso degli sposi e la solenne benedizione: comprendere e vivere questi momenti deve essere la principale preoccupazione degli sposi.

2. La celebrazione del matrimonio deve essere un momento ideale per vivere l'esperienza del perdono e della riconciliazione sacramentale

3. Luogo e assistente abituali della celebrazione del matrimonio sono la parrocchia e il parroco di uno degli sposi: sacerdoti, prarenti o amici possono associarsi alla celebrazione. Solo una seria motivazione pastorale potrebbe giustificare altre scelte.

4. La musica nella liturgia nuziale: una riflessione per evitare scelte poco appropriate.