MATRIMONIO - Parrocchia Morbio Inferiore

MATRIMONIO

SACRAMENTI
Matrimonio

«Per il cristiano il matrimonio è una scelta di vita compiuta nella fede davanti a Dio e nella Chiesa»

• Coloro che intendono sposarsi devono annunciarsi al parroco almeno sei mesi prima del periodo in cui intendono fissare la data della celebrazione. Il parroco competente è quello della parrocchia in cui risiede l'uno o l'altro dei futuri sposi, oppure quello della parrocchia in cui intendono stabilirsi.

• Normalmente bisognerà seguire i corsi prematrimoniali organizzati a livello vicariale.

• Anche la preparazione al matrimonio va vissuta nella partecipazione al cammino della comunità cristiana, il cui momento fondamentale resta la S. Messa domenicale.

Per informazioni rivolgersi al Parroco:

don Guido Pagnamenta,
telefono, 091 683 17 77

Corsi per fidanzati

INCONTRI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

CORSI PER FIDANZATI NEL MENDRISIOTTO

Resp.: Fabia e Giorgio Ferrari, 6826 Riva S. Vitale
tel.: 091.648.15.40
e.mail:  fabiaferrari@sunrise.ch

Mendrisio, Centro Presenza Sud,
con inizio alle ore 20.30

PER L' ISCRIZIONE RIVOLGERSI AL PARROCO

Per informazioni a carattere generale si può contattare la Commissione Diocesana Pastorale Familiare:

www.pastoralefamiliare.ch
Via Lucino 79, cp 153, 6932 Breganzona
tel e fax: 091-950 84 64 (il segretariato è aperto ogni venerdì dalle 8.15 alle 16.00)
e-mail: info@pastoralefamiliare.ch

corsi 2018 Vicariato del Mendrisiotto
Norme pastorali

Norme pastorali per il sacramento del matrimonio

Preparazione

I fidanzati si presentano al parroco al più presto; almeno 6 mesi prima del matrimonio.
È indispensabile una preparazione prossima che dovrà avvenire in due momenti distinti e complementari:

- gli incontri con il parroco: sono previsti almeno tre colloqui per verificare la situazione di fede degli sposi, per compilare i documenti e per preparare la celebrazione liturgica;

- la partecipazione ad un corso prematrimoniale organizzato nel Vicariato; per ogni incontro saranno tenute in considerazione le prime 15 coppie iscritte. Il programma delle serate sarà inviato ai partecipanti dopo il termine d'iscrizione; le coppie che per seri motivi di lavoro o di lontananza dal Ticino non potessero frequentare gli incontri vicariali, dovranno essere seguite personalmente dal parroco interessato.

Celebrazione

1. Gli elementi principali della celebrazione del matrimonio sono:

- la liturgia della Parola e dell'Eucarestia;

- il consenso degli sposi e la solenne benedizione: comprendere e vivere questi momenti deve essere la principale preoccupazione degli sposi.

2. La celebrazione del matrimonio deve essere un momento ideale per vivere l'esperienza del perdono e della riconciliazione sacramentale

3. Luogo e assistente abituali della celebrazione del matrimonio sono la parrocchia e il parroco di uno degli sposi: sacerdoti, prarenti o amici possono associarsi alla celebrazione. Solo una seria motivazione pastorale potrebbe giustificare altre scelte.

4. La musica nella liturgia nuziale: una riflessione per evitare scelte poco appropriate.