425 ° - Parrocchia Morbio Inferiore

17.30 santo Rosario
18.00 Santa Messa

Una Missione: "Missione 425" dei nostri Bambini

Bellissima e positiva esperienza, quella vissuta dai nostri bambini delle Comunità di Morbio Inferiore e di Vacallo.
Dal piazzale delle scuole di Morbio Inferiore, per cinque volte, scandendo i primi mesi di questo anno 2019, si sono incamminati verso il Santuario, dove insieme abbiamo vissuto un momento di preghiera con la visione del filmato sulla storia del miracolo di Morbio. Seguito poi da un conviviale incontro all'oratorio, segno di Amicizia.

Conosciamo tutti la storia e l’evento prodigioso di quel lontano Venerdì 29 luglio 1594, avvenuto sul colle di Morbio Inferiore dove ora sorge il Santuario di Santa Maria dei Miracoli
quando furono guarite le due fanciulle malate, Caterina e Angela, giunte con le loro madri da Milano.
La Vergine Maria le ha accolte, ponendo fine alle loro sofferenze e ridando loro, quale Madre premurosa e luminosa di amore, il sorriso e la gioia.

Per questo, con sincera devozione, intendiamo sottolineare questo 425° quale tappa di crescita nella devozione, nell’affetto e nella gratitudine a Maria che ha scelto
il colle di Morbio per questo suo materno intervento. Una scelta proseguita lungo gli anni perché il nostro bel Santuario, che la brava gente di Morbio ha realizzato e
sempre custodisce, è divenuto luogo di preghiera, di pellegrinaggio, di ascolto, di silenzio e di grazia.
Se, invece, qualcuno ancora non conosce la storia, Gianni Ballabio ha scritto una rievocazione storico/religiosa che sarà presentata in diversi giorni (pomeriggio o sera)
durante i mesi di maggio e di ottobre all’oratorio parrocchiale.

Come vivere, individualmente e quale Comunità, questo anniversario?
Alcuni appuntamenti importanti e significativi verranno proposti durante tutto il periodo del 425°, che inizierà con la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il primo giorno dell’anno civile, Martedì 1° gennaio 2019
e si concluderà con la Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Domenica 08 dicembre 2019.
Per vivere insieme questo anniversario – ricordo molto bene 25 anni or sono il 400°, avvenuto proprio nel giorno di Venerdì 29 luglio 1994 – dobbiamo far nostre queste
chiare finalità:
● Crescere “coll’imitare le virtù”, come recitiamo nella sublime preghiera a lei dedicata;
● Far conoscere il nostro Santuario e la presenza materna di Maria lungo il nostro cammino;
● Proporre alcune attività che sappiano coinvolgere e interessare l’intera Comunità, come pure pellegrine e pellegrini che ritrovano sul colle di Morbio un luogo di serenità e di pace.

don Simone, resp. del Santuario

Inizio di questo anno comemorativo, martedì 1° gennaio vissuto insieme e con la presenza del Vicario Generale Mons. Nicola Zanini.